Dott. Chim. Renato Soma - Tavola Rotonda
Consiglire della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici - Responsabile 3/2018
Laureato in Chimica nell’anno accademico 1971-72 presso l’Università degli Studi di Pavia.
Principali attività:
Nel corso della sua vita lavorativa ha operato prevalentemente nell’ambito pubblico, prima come assistente nel laboratorio di Igiene e profilassi di Varese, poi come aiuto ed infine nel 1992 nominato Direttore del reparto chimico a seguito di regolare concorso. Nel 1997 venne nominato Direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Varese, incarico che mantenne sino al 2005, quando venne chiamato a dirigere il Dipartimento di programmazione acquisto e controllo delle prestazioni sanitarie dell’Asl, incarico che mantenne sino alla fine del 2011 quando andò in pensione.
Altre attività:
- Dall’anno accademico 2009-10 a tutt’oggi è Professore a contratto di Igiene per il corso magistrale di medicina e chirurgia presso l’Università dell’Insubria
- A seguito della professionalità acquisita negli anni nel campo sanitario, oggi svolge attività di consulenza presso Case di Cura private e poliambulatori specialistici.
- Dal punto di vista scientifico ha conseguito negli anni diplomi di specializzazione nel campo dell’igiene industriale, ambienti confinati,qualità e degli ispettori presso ISS e Sincert.
- Autore di oltre 60 pubblicazioni nel campo dell’igiene e dell’ambiente e di un testo universitario in collaborazione.
- Nel campo associativo è stato dal 1996 al 2005 nel consiglio direttivo dell’Unione italiana dei chimici igienisti, oggi Unidea, assumendo dal 2005 sino al 2008 la carica di Presidente e sino al 2011 di Past.-President.
Componente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia dal 1991 sino al 2011, quando venne nominato nel Consiglio Nazionale dei Chimici.
Rieletto per la consiliatura 2016/2021.