Come ogni anno, abbiamo deciso di intervistare i vincitori del VisionOttica Award 2016, consegnato lo scorso 14 marzo durante la seconda giornata del 3° Congresso ALOeO. Le eccellenze delle università italiane laureate nel 2015 sono, nuovamente, tre giovani professioniste: Alessia Cerva (UniTO) al primo posto, cui seguono Martina Maria Busi (UniMiB) e Dalila De Pirro (UniLE). Come ogni anno, alla prima classificata vanno una borsa di studio per un master europeo e uno stage retribuito di due mesi in un centro pilota VisionOttica, che spetterà anche alla seconda e alla terza classificata.
Il premio, quest’anno, è stato dedicato alla memoria di Luciano Vettore, pilastro storico dell’optometria italiana: a lui si devono i primi insegnamenti sulla retinoscopia, per noi ormai un test di routine, ma, soprattutto, va ricordato il suo impegno politico per la diffusione della professione, il suo insegnamento nelle prime scuole e il suo riconoscimento.
Con la speranza che il lavoro iniziato da professionisti come Luciano Vettore continui, lasciamo ora spazio alle parole delle vincitrici, che si raccontano nelle interviste che trovate qui di seguito.
Leggi l'intervista: Martina Busi