Capire quali sono tutti i canali possibili per ottenere l’abilitazione alla professione di ottico, è sempre una questione un po’ confusa per molti studenti e laureati: per questo, già l’anno scorso, noi di ALOeO abbiamo deciso di creare un documento apposito dove sono raccolte tutte le convenzioni esistenti tra le Università italiane e i diversi istituti, e ogni utente del sito può trovarlo all’interno della propria area riservata.
Da quest’anno esiste una nuova convenzione tra l’Università di Milano Bicocca e l’Istituto Galilei di Milano, di cui di seguito riassumiamo alcuni punti chiave.
- L’istituto riconosce il percorso di studi universitario, accogliendo i laureati come candidati esterni all’esame di abilitazione.
- I corsi (facoltativi) utili per sostenere l’esame, quali, per esempio, diritto, anatomia e montaggio, saranno riconosciuti agli studenti come C.F.U.
- L’esame sarà strutturato in tre prove, e per la prima volta potrà essere sostenuto all’interno dell’università con una commissione esterna dell’istituto.
Ulteriori specifiche si potranno trovare nel documento all’interno dell’area riservata.
Un grande ringraziamento va alla collega Gabriella Pagani per il risultato ottenuto, con la speranza che sia solo la prima di numerose altre collaborazioni così strette tra università e istituti.