È di ieri la notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, che sei volato via.
Dott. Longoni, conosciuto da tutti come Jeff, un pioniere dell'optometria italiana persona integerrima e di grande cultura, che ha vissuto tutte le fasi e ha combattuto ogni battaglia per il riconoscimento della nostra amata professione. Ti ho conosciuto anni fa, una sera, mi sei stato presentato dall'amico e collega Giulio Velati ad una riunione a Cassano Magnago, sede dell'allora distaccamento di Federottica per Varese. Ho scoperto subito che, anche se di Saronno, abitavamo di fatto tutti e due a Ispra. Da lì il rapporto è stato sempre più stretto, sei stata una persona che ho ammirato fin da subito, con la tua curiosità, con la tua voglia di scoprire cose nuove, con la voglia di combattere sempre per ottenere quello che tutti noi professionisti vogliamo, per me sei stato un esempio da seguire e cercherò di non deluderti.
Hai fatto sempre tanto, hai voluto riconoscere il percorso universitario dei giovani laureati in Ottica e Optometria, partecipando come ideatore e fino ad oggi responsabile del comitato giudicante le tesi di questi giovani con il VisionOttica Awards, hai creduto in loro sempre, ancora una volta come un pioniere!
Ricordo le chiacchierate fatte, ricordo i dubbi, le strategie e i tuoi suggerimenti, ricordo ogni incontro, l'ultimo è stato il 13 giugno, giornata che abbiamo passato insieme, prima in università a Milano Bicocca e poi in regione Lombardia. Ti ricordo e porterò sempre nel mio cuore.
Ogni tanto mi parlavi in dialetto: "fa balla l'oeucc", stai attento, guardati intorno, lo farò! Grazie, grazie, grazie!
Simone