ALOeO |
|
Corso di formazione ALOeO - Il GLAUCOMA: Il ruolo dell’Optometrista - aperte le iscrizioni |
Corso di formazione ALOeO - Il GLAUCOMA: Il ruolo dell’Optometrista
Aperte le iscrizioni
Caro Associato,
L’Associazione Laureati in Ottica e Optometria organizza, lunedì 27 Giugno, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, il primo corso formativo del 2016 dove verrà affrontata la tematica del Glaucoma e del ruolo che l’Optometrista può rivestire in collaborazione con la figura del Medico Oculista.
Il Glaucoma costituisce oggi una delle principali cause di cecità nel mondo, colpendo principalmente adulti di età superiore ai 35 anni e, se non diagnosticato in tempo, può provocare danni irreversibili.
Oggi il ruolo dell’Optometrista, in un contesto di prevenzione primaria e di cooperazione attiva, può fornire un valido supporto professionale per l’utente poiché, sebbene non svolga attività medica, spesso diventa il primo interlocutore per il cittadino che si rivolge per un consulto od un consiglio, lamentando problematiche visive.
L’Optometrista, può informare il cittadino e quindi inviare al Medico Oftalmologo per una precoce diagnosi, utile a contenere il decorso di tale malattia.
Durante il corso, che annovera la partecipazione di Medici Oculisti in qualità di relatori, verrà affrontato il tema della multidisciplinarietà tout court in previsione di una sempre più stretta collaborazione fra le figure del Medico Oftalmologo e dell’Optometrista. A tale proposito, attraverso le numerose relazioni in programma, verrà chiarito il protocollo professionale al quale l’Optometrista dovrà fare riferimento, dalle norme di gestione dei casi fino alle modalità di invio al Medico oltre a parlare delle recenti e moderne opportunità date dalla telemedicina.
L’evento è aperto a tutti i Professionisti della Visione desiderosi di approfondire le proprie conoscenze: le iscrizioni sono già aperte su www.aloeo.it.
Gruppo comunicazione ALOeO