Notizie

Nell’attuazione dei principi statutari, in accordo con lo sviluppo della programmazione e degli obiettivi prefissati di riconoscimento, tutela e formazione dei Laureati in O&O, Lunedì 4 novembre, presso l’aula Martini dell’Università Milano Bicocca, ha avuto corso il primo seminario organizzato da ALOeO.

L‘affluenza da parte di numerosissimi associati ALOeO ed ancor più studenti, provenienti dalle varie Università del centro-nord Italia, ha sottolineato come la trattazione degli argomenti fosse in linea con le aspettative e gli interessi dei discenti. L‘ipovisione miete un'attenzione che il laureato sente come necessità formativa, con la consapevolezza di poter ricoprire un ruolo di assoluto valore nell‘interesse dell‘utenza finale. La sinergia che ALOeO ha sviluppato con Low Vision Accademy ha consolidato l‘idea che una reciproca collaborazione professionale, non solo sia possibile, ma doverosa, rafforzando il lavoro ed i rapporti che l‘associazione sta promuovendo con le associazioni mediche.
All‘interno dell‘aula i posti a disposizione sono stati completamente esauriti e nel corso della mattina il Dott. Limoli, Medico Oculista e Segretario Scientifico Low Vision Academy, coordinato con il proprio staff del quale fanno parte la Dott.ssa Grazia Palmisano, Ottico Optometrista, la Dott.ssa Ilaria Chiocchetta e la Dott.ssa Roberta Solari, Ortottiste, hanno informato in merito alle cause-effetto ed i trattamenti possibili, nei casi di patologie come la Degenerazione Maculare Senile;

Nel Pomeriggio, lo spazio dedicato agli sponsor, VISIONGROUP, FONDA e FRASTEMA ai quali il direttivo rinnova il proprio ringraziamento, si apre all‘introduzione del Sig. Carlo Redaelli che espone dettagliatamente il progetto “Amici per la Vista” di VisionGroup. Nel prosieguo il Dott. Biagio Iurilli, in rappresentanza della “Fonda Custom Low Vision Aids” relaziona ed illustra una panoramica dei dispositivi prescrivibili ai soggetti ipovedenti.

Il Dott. Luca Giorgetti, Ottico optometrista ha portato invece la propria esperienza professionale, chiarendo un caso di approccio al soggetto ipovedente, evidenziando gli aspetti umani e sociali collegati alla difficile problematica visiva; Mentre Michela Pogliani, Ottico Optometrista ha illustrato il percorso, dalla prescrizione sino alla corretta fornitura dell‘ausilio individuato.

Preso atto dell‘interesse suscitato e dell‘affluenza prodotta, il direttivo di ALOeO, con l‘intento di offrire sempre maggiori servizi ai propri associati, si fa carico dell‘organizzazione del prossimo evento, che dovrà tenersi presso l‘Università del Salento, il prossimo 2/3 Febbraio 2014. Il primo congresso annuale di ALOeO, coincide con il primo anniversario dell‘associazione e naturalmente conterrà momenti professionali e momenti in cui sarà possibile fare il punto sulle attività sindacali svolte.
Coscienti che la vita associativa richiede partecipazione ed intraprendenza, ci rivolgiamo a tutti coloro che ancora non hanno aderito all‘associazione con la speranza che il messaggio possa arrivare forte e chiaro:

ALOeO è una realtà che sta consolidando le proprie idee e prerogative e per farlo al meglio ha bisogno dell‘impegno di tutti coloro che hanno titolo per iscriversi, sia esso di natura economica, sia di impegno e attivismo all‘interno dell‘associazione stessa.

Nei prossimi giorni importanti comunicazioni per il RINNOVO DELLE QUOTE e per le iscrizione al PRIMO CONGRESSO ALOeO, 2/3 FEBBRAIO 2014.