Notizie

Nel pomeriggio di Martedì 14 Marzo 2017, al termine del IV Congresso Nazionale ALOeO, si terrà sempre presso l'Aula Magna U6 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, un interessante seminario tenuto dal Prof. Orlando Alves Da Silva (Medico Oculista, Chief in Service) dal titolo "Visione e Propriocezione". Il seminario è organizzato dal CdL in Ottica e Optometria in collaborazione con ALOeO.

ALOeO ci tiene a ringraziare anticipatamente il noto Oftalmologo Internazionale per la sua disponibilità a condividere con noi Optometristi le sue conoscenze, prima come Relatore nella giornata di domenica 12 Marzo al Congresso ALOeO e dopo per approfondire ulteriormente questa singolare tematica.

"Il prisma è un dispositivo ottico che devia la luce verso la base. Ci sono due principali tipologie di prismi che seguono questa definizione: i prismi passivi, che vengono utilizzati per compensare una deviazione oculare e i prismi di Yoked concepiti per deviare lo spazio lungo una direzionalità specifica, ortogonale alla base. I prismi attivi, d'altro canto, sono concepiti per essere “assorbiti” da uno specifico muscolo oculomotore. Il professor Da Silva illustrerà le conseguenze anatomiche che avvengono ogni qual volta che questi prismi vengono utilizzati e come devono essere prescritti per eliminare i segni e i sintomi della Sindrome da Deficit Posturale (PDS), in maniera specifica mal di schiena, disequilibrio, ridotta mobilità articolare e disturbi d'apprendimento propriocettivi. Seguirà un ripasso riguardo la relazione esistente tra visione e propriocezione."

Il seminario sarà tenuto in lingua inglese ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a questo singolare argomento.

Scarica la locandina.