Notizie

    Associazione Laureati Ottica e Optometria

 

Come preannunciato quest'anno ALOeO ha importanti novità: l’associazione ha deciso di assegnare dei crediti formativi (CF) ad ogni evento organizzato, avvalendosi del metodo generalizzato indicato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Tale metodo prevede una distribuzione dei crediti a seconda dei diversi tipi di attività; per le specifiche potete consultare la tabella sotto riportata. 

Il prossimo evento ALOeO in cui sarà possibile ottenere i crediti formativi avrà luogo il 5 Febbraio a Padova, con il corso tenuto dal Dott. Tacconella Paolo “Le neuroscienze visive al servizio dell’Optometria”. Il corso prevede 8 ore di docenza in aula con dibattito finale e si prevede un numero di 8 crediti formativi. 

Vi aspettiamo numerosi!

Accreditamento punteggi Formazione Residenziale Classica

Tipologia formativa Verifiche Crediti
1. Corso RELATORE SINGOLO: corso tenuto da un relatore unico con spazio di dibattito per le domande dove la possibilità di interazione confronto e apprendimento è massima

- presenza del 90% della durata

- compilazione del questionario di gradimento (qualità percepita)

- compilazione del questionario on-line di valutazione di apprendimento del partecipante con prova specifica (da svolgersi entro 3 giorni).

1 credito ogni ora con platea  fino a 100 partecipanti.
0.7 crediti ogni ora con platea superiore ai 100 corsisti.
Si prevede la possibilità di aumentare di 0.3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra loro:
- n° corsisti non superiore a 25
- utilizzo di metodologie interattive, o parte pratica con un numero 50 di partecipanti.

2. Corso RELATORE MULTIPLO O VIDEOCONFERENZA: corso tenuto da due o più relatori (con minimo 2 ore di docenza frontale per relatore) con spazio di dibattito per le domande dove la possibilità di interazione confronto e apprendimento è massima

presenza del 90% della durata

- compilazione del questionario di gradimento (qualità percepita)

- compilazione del questionario on-line di valutazione di apprendimento del partecipante con prova specifica (da svolgersi entro 3 giorni).

1 credito ogni ora con platea fino a 100 partecipanti.
0.7 crediti ogni ora con platea superiore ai 100 corsisti.
Si prevede la possibilità di aumentare di 0.3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra loro:
- n° corsisti non superiore a 25
- utilizzo di metodologie interattive, o parte pratica con un numero 50 di partecipanti.

N.B.: il numero di partecipanti è fornito dalla somma dei presenti in tutte le sedi di collegamento se si sceglie la modalità di videoconferenza con più sedi. Altrimenti la formula di acquisizione è quella del relatore unico.

3. Congresso Convegno o Simposi e Conferenze: evento annuale che riunisce un numero elevato di docenti un numero ampio di partecipanti.

- presenza del 90% delle ore presenza in sala documentata da sistemi elettronici

- compilazione del questionario di gradimento

0.3 crediti per ora (non frazionabile fino a un massimo di 6 crediti.

4. Workshop, seminari e corsi teorici che si svolgono all’interno del congresso o convegno con al massimo 100 partecipanti

-presenza del 90% delle ore presenza in sala documentata da sistemi elettronici

- compilazione del questionario di gradimento

- compilazione del questionario di valutazione del partecipante

0.7 crediti ogni ora con platea non superiore a superiore a 100 corsisti. Questi crediti non si possono sommare con i crediti formativi del convegno di riferimento.
Si prevede la possibilità di aumentare di 0.3 crediti/ora per ciascuno dei criteri sotto riportati, cumulabili tra loro:
- n° corsisti non superiore a 25
- utilizzo di metodologie interattive, o parte pratica con un numero 50 di partecipanti.

5. Docenza, tutoring e altri ruoli: per ogni tipologia di attività sia corso singolo che congresso. Documentazione approvata dalla commissione scientifica

- 1 credito per mezz’ora di corso come docenza
- 1 credito/ora per attività di tutoring singolo
- 0.5 credito/ora per attività di tutoring in aula

Usamos cookies en nuestro sitio web. Algunas de ellas son esenciales para el funcionamiento del sitio, mientras que otras nos ayudan a mejorar el sitio web y también la experiencia del usuario (cookies de rastreo). Puedes decidir por ti mismo si quieres permitir el uso de las cookies. Ten en cuenta que si las rechazas, puede que no puedas usar todas las funcionalidades del sitio web.