Notizie

ALOeO torna in Europa per il meeting dell'European Council of Optometry and Optics e per il congresso europeo organizzato dall'European Academy of Optometry and Optics.

Abbiamo a suo tempo discusso sulle motivazioni che ci hanno portato, in accordo con le altre associazioni italiane, a sospendere la nostra presenza in Europa lo scorso 2022.

Quello che conta oggi è che siamo tornati, a pieno titolo, all’interno dell’European Council of Optometry and Optics (ECOO).

Abbiamo così partecipato allo Spring Meeting che si è svolto in Polonia, precisamente a Poznan, gli scorsi 11-13 maggio. Questa attività di primavera della ECOO viene sempre accompagnata dal congresso organizzato dall’European Council of Optometry and Optics (EAOO 12-14 maggio) che coinvolge le varie realtà di ottica e optometria europee, nella pianificazione di questo evento formativo.

Presenti alle attività della ECOO Simone Santacatterina (past president ALOeO, già membro eletto del Public Affairs and Economic Committee della ECOO) e Gabriele Civiero (consigliere SOptI).

Il tutto è iniziato giovedì con i comitati esecutivi, mentre venerdì mattina abbiamo continuato con i comitati Professional Services e Public Affair and Economic Committee, seguiti da altre riunioni e workshop. Tra i tanti argomenti interessanti trattati, abbiamo affrontato queste questioni: la proposta di vietare i PFAS (sostanze perfluoroalchiliche che vengono spesso utilizzate nelle lenti a contatto RGP), la riforma europea delle patenti di guida e l’importante tema relativo all’intelligenza artificiale applicata alla nostra professione. Abbiamo seguito anche i workshop sulle statistiche di settore presentate da GfK e il workshop condotto dall’associazione ABDO (Association of British Dispensing Opticians) su “Optics in a changing world: what are the trends in optical”

Il sabato invece abbiamo presenziato e votato all’assemblea generale che ha aperto i lavori con i saluti all’Italia e con un caloroso benvenuto dato dal presidente Matjaž Mihelčič, alla presenza di Gabriëlle Janssen - President-elect (presente alla tavola rotonda del 7 maggio 2023 al congresso ALOeO) e Cindy Tromans - Immediate Past-President (che è stata con noi lo scorso MIDO all’evento tenutosi all’OttiClub: Guidelines for the management of myopia according to the World Council of Optometry).

Il programma dell’European Academy è stato seguito da alcuni italiani presenti, soci ALOeO con i quali abbiamo condiviso momenti di studio, confronto e anche di divertimento insieme ai colleghi europei.

Vorremmo a questo proposito riportare parte del discorso fatto della Presidente EAOO Liliana Stankova durante la cena di gala, che ha fatto un appello ai giovani optometristi a seguire la formazione in modo continuo e diversificato dentro il proprio paese e all’estero, solo così, solo dal confronto, si potrà avere un linguaggio comune capace di affrontare le sfide professionali dei nostri giorni e di quelli futuri.

Concludiamo con il motto dell’associazione: “Credi, impegnati, studia, lavora con passione ogni giorno per dare un significato a ciò che stai diventando: un OPTOMETRISTA” e arrivederci ai prossimi eventi.

Sa sinistra: Matjaž Mihelčič (ECOO President) Cindy Tronans (Immediate Past-President ECOO), Simone Santacatterina (past president ALOeO), Gabriëlle Janssen (President-elect ECOO).

Da sinistra: Simone Santacatterina (Past-President ALOeO), Gabriele Civiero (Consigliere SOptI)

Sa sinistra: Simone Santacatterina (Past President ALOeO), Matjaž Mihelčič (ECOO President), Ignacio J. de Costa González (Rappresentantes del Consejo General de Colegios de Ópticos-Optometristas de España)

Da sinistra: Renzo Velati (socio fondatore ALOeO), Liliana Stankova (President of EAOO), Simone Santacatterina (Past President ALOeO), Andrea Rapino (socio ALOeO).