Home

5° Congresso ALOeO Università Milano Bicocca
VISIONE e SPORT
11-12 Marzo, 2018

ABSTRACT SUBMISSION FORM

TITOLO ABSTRACT : Applicazione di lenti a contatto per lo sportivo

AUTORI : Dott. Roberto Dicursi, Dott. Francesco Piccolomini

RELATORE : Dott. Roberto Dicursi

ABSTRACT

Nella pratica delle discipline marziali in cui gli atleti si muovono sul tatami (spazio limitato) seguendo traiettorie rapide e complesse, una visione efficiente è fondamentale. Perfomance e abilità percettive dipendono dalla qualità del sistema visivo individuale (salute oculare, acutezza visiva, condizione rifrattiva1) e dalla conoscenza acquisita per esperienza: la prestazione dipende dall’integrità di entrambi gli elementi2. Acutezza visiva (statica e dinamica), sensibilità al contrasto, coordinamento occhio-mano-piede, facilità accomodativa, binocularità, stereoacuità, visione periferica3, sono tutte abilità visive integre necessari alla visualizzazione, la concentrazione visiva, i tempi di reazione a stimoli visivi, la ricerca visiva e la consapevolezza periferica4-5, sia in fase di preparazione sportiva sia in fase di attività agonistica.

Scopo: Lo scopo è valutare se c’è un incremento della coordinazione visuo-motoria, della velocità di reazione agli stimoli visivi e della consapevolezza visiva periferica di un marzialista (Judoka, 19 aa) dopo che si applicano le lenti a contatto per ortocheratologia6, rispetto alla condizione di partenza (non uso di ausilio visivo in allenamento e gara) e valutare le risposte visiva, psicologica e posturale nel tempo. Materiali: Lenti a contatto per ortocheratologia Contex OK E-System, test psicofisici “cognitive.fun”, test di psicologia dello sport quali Inventario psicologico della prestazione sportiva (Robazza, Bortoli, Gramaccioni, 2009), Performance Profile (Butler, 1998), Self-Efficacy relativa all'esercizio fisico (Bandura, 2006), pedana stabilometrica e baropodometrica con software.

Metodi: Case report. Si applicano le lenti a contatto per ortocheratologia Contex OK E-System sull’atleta di disciplina marziale Judo. Si eseguono i test per una prima valutazione optometrica e dopo 45 giorni di porto. All’atleta si chiede di compilare i questionari di psicologia dello sport per valutazione di performance e di prestazione sportiva e si esegue una valutazione posturale globale prima e durante (a 45 giorni di porto) l’uso di lenti a contatto per ortocheratologia.

Risultati: I dati dimostrano un miglioramento dei tempi di reazione a stimoli visivi centrali e periferici, della consapevolezza visiva periferica e della coordinazione visuo-motoria. Mentre non sussistono variazioni delle risposte ai test di prestazione sportiva e di performance.

Parole chiave: ortocheratologia, acutezza visiva, consapevolezza visiva periferica

1 Scheiman M, Wick B., Clinical Management of Bincular Vision, 4thEdition, Lippincott Williams & Wilkins

2 Abernethy B. (1987) Review: selective attention in fast sports, Australian Journal of Science and Medicine in Sport.

3 Zwerko T. (2007), Differences in Peripheral Perception between Athletes and Nonathletes, Institute of Physical Culture, University of Szcezin, Poland

4 Williams A.M., Dabids K., Williams J.G., Visual Percepiton & Action in Sport, Londo: Spon press

5 Gallop Steve, Peripheral visual awareness, Journal of Behavioral Optometry, 1996

6 Graham B. Erickson, Sports Vision: Vision Care for the Enhancement of Sports Performance

http://www.isee.com/orthokeratology-sports-vision/