La RC professionale per l’OPTOMETRISTA ti permette di lavorare in sicurezza
La figura dell’Optometrista, facente parte delle Professioni Sanitarie in quanto Fisico, ha necessità di avvalersi di un’assicurazione che copra gli eventuali danni a terzi che possono incorrere durante la normale pratica professionale.
L’articolo 10 della Legge 24/17 (Legge Gelli) prevede l’obbligo di assicurazione nei seguenti casi:
- a) obbligo per le strutture sanitarie e sociosanitarie di essere previsti di copertura assicurativa o di analoghe misure per la responsabilità civile verso terzi per danni cagionati dal personale sanitario a “qualunque titolo operante presso le strutture”, ivi compresa la libera professione intramuraria;
- b) l’obbligo di assicurazione per gli esercenti le professioni sanitarie operanti in regime libero professionale e quindi con responsabilità contrattuale verso il paziente;
- c) l’obbligo di assicurazione per gli esercenti le professioni sanitarie operanti a qualunque titolo presso strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private per la rivalsa o responsabilità amministrativa che scatta in caso di eventi commessi con colpa grave.
A tal fine ALOeO ha stipulato una convenzione atta a salvaguardare tutti gli associati durante la loro attività professionale.
Tale convenzione comprende due contratti assicurativi studiati appositamente per l’optometrista:
- Responsabilità civile fino a un massimale di 1.500.000,00 euro per danni arrecati a terzi durante l’attività professionale, sia presso il proprio studio che all’esterno.
- Tutela legale: in caso di sinistro la società si prende carico delle spese giudiziali e stragiudiziali, sia in sede civile che penale, entro il massimale di 16.000,00 euro.
A scopo esemplificativo forniamo alcuni dettagli ed esempi:
1) Polizza Responsabilità Civile Terzi – R.C.T.
I rischi assicurativi relativi alla pratica PROFESSIONALE dell’assicurato comprendono i danni provocati a terzi dall’ASSICURATO, dai TIROCINANTI e dagli STAGISTI;
per quanto riguarda i danni di natura NON PROFESSIONALE sono compresi i danni provocati a terzi sia dall’assicurato che dai suoi dipendenti regolarmente iscritti nei libri paga, da tirocinanti o da stagisti.
Esempi di rischi compresi all’interno della polizza RCT/O:
- Persone o fornitori si feriscono all’interno del locale
- Errata prescrizione da parte dell’assicurato di una lente, provocando danni fisici
- Il professionista, applicando una LAC, ferisce la persona, urta o ferisce la persona con uno strumento
- L’assicurato e/o suoi dipendenti urta/no un oggetto a casa di una persona durante una visita professionale a domicilio e lo rompe/ono.
2) Polizza Tutela Legale
I rischi assicurativi relativi alla pratica PROFESSIONALE dell’assicurato comprendono le controversie di natura CIVILE e/o PENALE promosse dalle persone per danni subiti durante lo svolgimento dell’attività.
Sempre LIBERA scelta del legale e del perito.
Sono comprese le controversie con i FORNITORI e i DIPENDENTI.
Esempi di rischi compresi all’interno della polizza TUTELA LEGALE:
- L’assicurato provoca un danno a una persona con inabilità maggiore di 40 giorni o invalidità permanenti al visus (procedimento a carico dell’assicurato sia PENALE che CIVILE).
- Un fornitore consegna con grave ritardo la merce provocando danni quantificabili di oltre € 250.
- Un dipendente promuove causa di lavoro per inadempienze contrattuali da parte dell’assicurato (escluso dolo).
La durata del contratto assicurativo è annuale (Marzo-Marzo).
L’Optometrista, in quanto figura altamente specializzata, può incorrere in situazioni che arrecano accidentalmente danno alla propria utenza ed è per questo che nasce la necessità di un’assicurazione RC. Praticare la nostra professione senza una copertura di questo tipo è impensabile considerando la molteplicità di situazioni in cui può verificarsi un imprevisto, perciò è importante che ogni professionista sottoscriva una polizza RC professionale, sia che si tratti di titolare che di dipendente, per poter svolgere serenamente il proprio lavoro, sapendo di essere tutelato nella pratica professionale, evitando situazioni che potrebbero condizionare in modo significativo il proprio futuro.
Si intendono comprese nella polizza le attività sotto elencate, esplicitate nel testo come seguono:
1.Analisi e indagini ottiche, optometriche e strumentali, sulla persona, volte alla misurazione della funzionalità visiva; individuazione e progettazione di ausili ottici compensativi per i deficit della funzionalità visiva finalizzati alla prevenzione e al miglioramento dell’equilibrio visivo, ivi inclusi training visivo e disegno ottico;
2.Direzione di laboratori svolgenti attività di cui al punto 1;
3.Perizie e incarichi in materia di fisica pura e applicata, eseguiti con metodi e procedure standardizzati;
4.Analisi fisiche di sostanze o materiali di qualsiasi provenienza, eseguite con metodi e procedure standardizzati e rivolte alla determinazione in termini qualitativi o quantitativi delle proprietà fisiche della materia e della radiazione, nonché relative convalide, certificazioni, pareri o classificazioni;
5.Osservazioni, misurazioni, simulazioni fisiche in ambito forense mediante metodi e procedure standardizzati.
Costi 2023
Polizze RC con massimale di euro 1.500.000,00 + Tutela Legale euro 175,00.
RINNOVO ALOeO 2023 + RC
euro 255,00
Come fare
Ecco una serie di link utili:
- Puoi acquistare la RC direttamente rinnovando la quota associativa, basta spuntare "Scegli la RC ALOeO" nell'apposita pagina Associarsi ad ALOeO - Storico Associazione (accessibile previo login).
- Dubbi? leggi questo articolo: Rinnovo quota associativa 2020.
- Per info sui servizi, i costi e i metodi di pagamento: Come fare, info e prezzi.
- Per la guida al sito: Guida al sito ALOeO.
Maggiori info
Disponibile solo per i soci in regola con la quota previo login - leggi i fascicoli informativi della polizza: Assicurazione RC professionale ALOeO - i dati della polizza