La guria si è riunita nei giorni scorsi, compresi i nostri due associati Riccardo Cervio e Fredi Gjetja, per valutare i lavori ricevuti per l'assegnazione del VisionOttica Award 2015. La premiazione avverrà presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca il 15 ottobre, in concomitanza della discussione delle tesi autunnale nell'edificio U4 aula U4-08.
Quest'anno il premio è in memoria di Jean Thriart, fondatore e presidente della Società d'Optometria d'Europa.
Proprio in questo periodo è iniziato il master presso l'Università di Valencia, frequentato dal vincitore dell'anno scorso Alberto Valsecchi.
E' stata un edizione tutta al femminile, le vincitrici (compresa la quarta classificata con la funzione di riserva) sono donne, ma anche con una distribuzione geografica uniforme, le vincitrici sono di tre università diverse.
La vincitriche è Pierobon Arianna (UniPadova) con la tesi che ha come titolo: "Prevalenza di difetti visivi di origine non refrattivi in una popolazione di bambini frequentanti la scuola primaria".
Al secondo posto D'Angelo Marica (UniBicocca) con la tesi: "Valutanzione comparativa dell'errore refrattivo rilevato attraverso l'optometro e il test soggettivo".
Al terzo posto Polo Sara (UniSalento): "Stress Visivo da Smarthphone".
Al quarto posto (da tenere da riserva nel caso uno dei tre vincitori sia impossibilitato a fruire o rinunci al premio) Carli Ilaria (UniBicocca): "Studi di citotossicità".
Un sentito ringraziamento a Vision Ottica che, dopo la prima edizione, ha dato la possibilità ai laureati di effettuare degli stage presso i loro punti vendita ed al vincitore di frequentare un master di altissimo livello in campo optometrico. Sperando che siano le prime due edizioni di una lunga serie.
A questo link potrete trovare il comunicato stampa ufficiale VisionOttica Award 2015