Uno dei temi più ricorrenti, insieme ad altri tenuti con i nostri Associati, è quello riguardante l’occupazione lavorativa.
Per agevolare il più possibile i Neolaureati, e non solo, abbiamo raccolto le convenzioni in atto e le informazioni necessarie per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di ottico; a breve usciranno due articoli, uno con l’elenco dei master europei ai quali potersi iscrivere per continuare il proprio percorso di studi in ambito universitario, e un altro contenente le regole fiscali e contrattuali per l’ottico.
Inoltre non dimentichiamoci del premio VisionOttica Award che Vision Group S.p.A., in collaborazione con ALOeO, consegna ogni anno ai primi tre classificati che concorrono alla miglior Tesi di Laurea in Ottica e Optometria delle sette Università Italiane.
La maggior parte dei neolaureati trova impiego a pochi mesi dalla data di laurea e in un periodo di forte regressione economica, come quello in cui ci troviamo a vivere, è sicuramente positivo.
Sfortunatamente non sempre sono rispettate le aspettative iniziali che ognuno di loro aveva: alcuni sono relegati a semplici commessi svolgendo esclusivamente la sola vendita, altri vengono assunti con basse retribuzioni, altri ancora lamentano di non potere applicare quello che hanno appreso nel loro percorso di studi perché non in linea con le idee del proprio datore di lavoro.
Capiamo benissimo che è frustrante vedere che nel mondo lavorativo, in cui si è catapultati al termine del percorso di studi, non vengano apprezzate da tutti le capacità che sono state apprese, poiché sfortunatamente il nostro settore pullula di soggetti che sono interessati solo all’aspetto legato alla vendita.
ALOeO, che nasce per tutelare il Laureato in Ottica e Optometria, ha promosso, e tutt’oggi sono in programma, diversi corsi durante l’anno per garantire una formazione continua ed un continuo aggiornamento agli associati e non, laureati e non. I corsi costituiscono inoltre un importante momento d’incontro per confrontarsi con colleghi che svolgono l’attività da diversi anni e hanno una vasta esperienza nel settore.
ALOeO punta a cambiare lo stato attuale delle cose; è di fondamentale importanza comprendere che, affinché ciò possa avvenire, necessitiamo dell’aiuto di tutti voi!
E’ pensiero comune dell’associazione che la situazione odierna penalizza enormemente la nostra figura e, molto probabilmente, chi non vuol prendere parte all’associazione non ha la volontà di contribuire a cambiare la propria condizione o, semplicemente, gli sta bene la situazione attuale delle cose.