Notizie

Chiarimenti in merito ai Master proposti

Cerchiamo di chiarire le perplessità e i dubbi che riceviamo numerosi dai nostri associati in merito al proliferare di corsi che, al legittimo scopo di diffondersi ed autoreferenziarsi, pubblicizzano a vario titolo l'istituzione di master nelle diverse materie col rischio, a volte, di ingenerare fraintendimenti e false aspettative in coloro che ne fruiscono.

A parere dell'associazione è necessario e assolutamente auspicabile che l'istituzione di Master di siffatto tipo avvenga, in linea generale, sotto il controllo delle Istituzioni Universitarie le quali potranno certificare e garantire la serietà e qualità del percorso formativo offerto.
- I master NON universitari: Il termine "master" in Italia è utilizzato da centinaia di soggetti privati che promuovono corsi di specializzazione. Il titolo rilasciato non ha valore legale.
- I master universitari: questi master sono soggetti a disposizioni di legge (n. 509 del 3 novembre 1999) e sono gli unici che rilasciano un titolo di studio legalmente riconosciuto anche all’estero. I corsi durano minimo di un anno e fanno maturare almeno 60 ECTS. La frequenza è incompatibile con altri corsi di studio di qualsiasi livello (Corsi di laurea, laurea specialistica, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri master).
Nel caso dei Master non universitari, non esistono i medesimi vincoli. Sarebbe più opportuno chiamarli Corsi di Alta formazione o termini simili, per evitare abusi e speculazioni

Il Presidente
Simone Santacatterina