Nell'ottobre del 2001 nasceva il primo Corso di Laurea in Ottica e Optometria. Oggi, nel 2017, sono passati sedici anni.
Dal 2001 a oggi l'Università degli Studi di Milano Bicocca ha diplomato ben 400 laureati, i primi dei quali sono stati, già nel dicembre 2004, Ivan Piacentini e Luca Giorgetti.
Dall'AA 2008-2009 Bicocca ha fatto una scelta coraggiosa, ma sicuramente lungimirante e a tutela dell’omogeneità e solidità della formazione: tutti i docenti di optometria e contattologia sono laureati in ottica e optometria. Non manca, comunque, in un’ottica di confronto e rispetto per tutti i professionisti, la collaborazione con i colleghi che hanno fatto la storia dell’optometria italiana e con altre figure professionali.
Dall’AA 2013-14, al crescere delle richieste di iscrizione, si è vista l'introduzione del numero chiuso per garantire la qualità nello svolgimento dei laboratori, che sono strutturati in 8 studi optometrici completi di riunito, cheratometro, lampada a fessura, schiascopio, oftalmoscopio, proiettore.
Il corso vanta una non comune interdisciplinarietà che rispecchia la natura della nostra professione: dei 180 CFU necessari per il conseguimento del titolo accademico, infatti, 4 crediti sono dedicati alla docenza afferente alla scuola di medicina, 16 alla scuola di biologia, ben 68 sono di materie professionalizzanti come ottica, optometria e contattologia, 8 di psicologia e infine 50 tra fisica, matematica e chimica. Il CdL forma davvero dei professionisti non solo preparati dal punto di vista accademico? Sicuramente sì: sia il livello occupazionale che la soddisfazione dei laureati riguardo le nozioni apprese applicate nel mondo del lavoro sono più che appaganti, con percentuali del 70-80% (fonte Almalaurea 2014-2015).
Rimane naturalmente una nota dolente: nonostante 16 anni di formazione, oltre 1000 dottori formati tra le varie Università pubbliche e riconosciuti dallo Stato italiano, continua a mancare il riconoscimento formale di una professione che di fatto esiste nella pratica quotidiana di molti professionisti. Siamo però certi che la qualità della formazione delle nostre università porterà nel prossimo futuro a dei cambiamenti significativi.
Vista la soddisfazione del mondo lavorativo e dei laureati stessi, urliamo senza paura: auguri optometria per i tuoi 16 anni di laurea italiana!
La parola ai primi due laureati, per coronare questo anniversario.
Di seguito l'intervista al Professor Emerito Alessandro Borghesi che ha sicuramente svolto un ruolo di precursore nella creazione del corso di laurea.:
Nel Corso del 3° Congresso ALOeO sono stati consegnati dei riconoscimenti a chi ha contribuito in maniera importante alla nascita del Corso di Laurea. Di seguito puoi trovare anche le loro interviste.