Notizie

Giovedì 16 ottobre 2014 sono stati consegnati i premi per i campionati italiani categoria neolaureati 2013 di optometria. A noi di ALOeO piace chiamarli così.

La scelta della giuria non è stata sicuramente facile: la missione era scegliere tra diverse tesi di laurea le tre migliori. Difficoltà testimoniata anche dalla presenza di due 3° classificati a pari merito.
Il corpo giudicante era composto da sei optometristi ed un medico oftalmologo.
La manifestazione ha riscosso particolare successo: alla proclamazione erano presenti non solo i neolaureati che hanno partecipato al VisionOttica Award, ma anche studenti prossimi alla discussione delle loro tesi nel giorno stesso e parenti dei premiati.

Il podio era così composto e diffondiamo anche un estratto delle motivazioni del corpo giudicante:

  • 1° classificato Alberto Valsecchi, titolo della tesi: Sviluppo di una nuova metodica strumentale per la valutazione del segmento anteriore dell'occhio
    "Il tirocinante ha saputo impostare un’accurata indagine clinica e sintomatica, per meglio definire le caratteristiche di tale condizione (dell'occhio secco nda) e analizzare il collegamento tra sintomatologia e segni clinici. È apprezzato l’ingegno nella messa a punto della strumentazione apposita e l’accurato utilizzo della metodologia investigativa attualmente disponibile. Il notevole lavoro clinico svolto, con il considerevole numero di soggetti, è un altro punto di forza."
  • 2° classificato Giuditta Ottavian, titolo della tesi: Visione e musica: confronto di abilita visuo-motorie tra pianisti e non pianisti
    "Oggi è sempre più chiaro che la visione gioca un ruolo importante nello svolgimento delle nostre attività quotidiane. Capire questo ruolo è stato, da sempre, lo scopo capitale dell’optometria. Nella scelta dell’argomento di tesi, si percepisce una sorta di “curiosità” che è sempre stata fonte di conoscenza. Per questo, è apprezzata l’originalità non banale dell’argomento di studio e la volontà di capire."
  • 3° classificato (a pari merito): Federica Cozza, titolo della tesi: Valutazione della disparità di fissazione da lontano con monitor a polarizzazione circolare e influenza sulla stereoacuità
    "Il lavoro di Federica Cozza, riprende concetti optometrici consolidati e li ripropone, con lo scopo di approfondirli in chiave moderna. In questo elaborato si nota, da subito, un rigore di metodologia che è interamente indirizzata al raggiungimento dell’obiettivo di studio. L’esposizione del lavoro segue una giusta linea logica, senza sovraccaricarlo di riferimenti bibliografici e mantenendo una grafica pulita e concisa."
  • 3° classificato (a pari merito): Umberto Bassi, titolo della tesi: Confronto tra lenti a contatto in materiali differenti in relazione alla funzionalità delle ghiandole di Meibonio
    "Le alterazioni dell’ambiente oculare dovuti all’impatto delle lenti a contatto, possono essere più o meno rilevanti. [...] Il tirocinante, investigando la performance di materiali differenti su condizioni oculari differenti, è riuscito a dimostrare la correlazione tra le due e l’importanza della valutazione clinica preliminare del caso; nello specifico, la funzionalità delle Meibomio e del materiale come supporto a tale condizione. Il metodo clinico è rigorosamente impostato ed eseguito con opportune tecniche d’indagine."
Valsecchi Ottavian
Alberto Valsecchi, 1° classificato Giuditta Ottavian, 2° classificato
Bassi e Cozza Rehak
Umberto Bassi e Federica Cozza, 3° classificati pari merito Gianni Rehak ottico e optometrista

Visto la qualità dei lavori e il successo di questa prima edizione non ci resta altro che aspettare di potervi annunciare con impazienza le regole di partecipazione per il Vision Ottica Award 2015.