Il 15-16 marzo a Roma si è svolto il 2° congresso ALOeO dal titolo Sinergia tra professionisti della visione. Dopo i saluti del Presidente Santacatterina, si è lasciata la parola alla prof.ssa Monica De Seta coordinatrice del corso di laurea in Ottica e Optometria di Roma TRE, che ha rimarcato la necessità di strutturare corsi e master di approfondimento successivi alla laurea triennale. E' intervenuto Stefano Lorè che ha portato i saluti del CD di SOptI invocando un dialogo a livello associativo e rimarcato l'importanza che gli optometristi hanno nel primary eye care e come questo compito sarà fondamentale nel futuro anche per contenere i costi sanitari.
I relatori non erano tutti optometristi ma anche oftalmologi e ortottisti. La sinergia tra i professionisti è stata marcata, come hanno testimoniato le numerose domande poste agli oftalmologi e le proposte di scambio di comunicazione tra i vari professionisti.
Caratteristica del congresso oltre alle relazioni scientifiche è stata la partecipazione attiva: sessioni pratiche, momenti di dibattito e alcune sessioni interattive. A testimonianza di un coinvolgimento a 360° è stata un'assemblea dei soci che è durata circa tre ore invece dell'ora e mezza prevista dal programma.
In occasione del congresso l'oftalmologo Andrea Russo, propritario di un brevetto per un dispositivo portatile per l'esame del fondo oculare, ha omaggiato i migliori tre poster, valutati dalla commissione scientifica, che erano esposti nella sede congressuale.
"Desideriamo ringraziare i soci, che prima di tutto hanno mostrato voglia volontà di sentirsi parte dell'associazione partecipando al congresso e portando consigli e idee per l'associazione. - spiega Santacatterina - Desidero ringraziare gli sponsor (COI, Esavision, Essilor, Hoya, Lenxar, Optox, Zeiss) che ci hanno permesso di fare partecipare gli studenti e i soci a una quota veramente simbolica.
Il prossimo corso, Basi Fisiologiche del Visual Training sarà a Torino, il 28-29 giugno.