Quest’anno, l’annuale campagna della Giornata Mondiale della Vista #LoveYourEyes è incentrata sui bambini.
Prendersi cura adeguatamente degli occhi gioca un ruolo critico nello sviluppo del bambino, nel raggiungimento dell’apprendimento e nelle interazioni sociali. È importante rilevare ed affrontare ogni problema visivo nel bambino il prima possibile - per aiutare a prevenire problematiche visive a lungo termine e permettere a tutti i bambini di imparare e svilupparsi al massimo del loro potenziale. Per questo è così importante indagare e affrontare tutti i problemi visivi nei bambini il prima possibile.
Il primo passo è assicurarsi che tutti i bambini eseguano regolarmente un esame visivo. Idealmente dovrebbero sottoporsi al primo esame visivo prima di iniziare la scuola, e dopo secondo le raccomandazioni del professionista. Questo è ancora più importante se c’è familiarità con la necessità di portare gli occhiali o di problemi oculari.
In molti casi, se un bambino ha un problema visivo, si può risolvere facilmente prescrivendo e fornendo occhiali. Ma la diagnosi precoce consente anche di trattare alcune anomalie della vista dei bambini. Ad esempio, la tempestiva individualizzazione e il trattamento di difficoltà visive come ambliopia e strabismo, e miopia, ipermetropia e astigmatismo può prevenire le problematiche visive a lungo termine e ottimizzare le potenzialità della vista.
È molto improbabile che un bambino sappia di avere un problema visivo. A meno che non ci sia un improvviso cambiamento nella loro vista, loro pensano che quello che possono o non possono vedere sia normale. Per questo è importante un esame visivo con un professionista della visione.
Ma oltre ad essere sicuri che il proprio bambino venga regolarmente sottoposto ad un esame visivo, i genitori e gli insegnanti devono prestare attenzione ai possibili sintomi.
I più evidenti segni si hanno quando un bambino o una bambina strizza, si strofina frequentemente gli occhi o lamenta mal di testa. È altresì importante sapere che un bambino che ha difficoltà nella lettura, o è riluttante a leggere, o che è annoiato o indisciplinato in classe potrebbe semplicemente non riuscire a leggere il libro, lo schermo o qualunque cosa l’insegnante gli stia mostrando.
Ci sono molti passi che i genitori, tutori e insegnanti possono fare per contribuire a sostenere una buona salute degli occhi:
I bambini dovrebbero essere incoraggiati a prendere parte a diverse attività. Ci sono evidenze riguardo il fatto che incoraggiare i bambini a giocare all’aperto supporta la salute visiva, e vi è consenso riguardo il fatto che il tempo passato sugli schermi dovrebbe essere limitato per evitare lo stress visivo digitale.
La buona igiene è importante per prevenire le infezioni oculari. Ai bambini si dovrebbe insegnare a non toccarsi gli occhi con le mani sporche e l’importanza di lavare le mani regolarmente.
La dieta inoltre svolge un ruolo importante nella buona salute degli occhi, pertanto bisogna assicurarsi che i bambini seguano una dieta equilibrata.
E certamente, quando ad un bambino vengono prescritti occhiali o lenti a contatto, è importante assicurarsi che li abbiano e che li utilizzino. Abbiamo superato i tempi in cui per i bambini era imbarazzante o scomodo dover indossare gli occhiali - e c’è una vasta scelta disponibile specialmente per i bambini.
Andiamo al punto: i servizi di benessere degli occhi dovrebbero essere accessibili a tutti, a prescindere dal reddito, specialmente per i bambini. Le autorità sanitarie devono garantire la disponibilità dell’esame visivo a tutti i bambini. E quando un bambino necessita di occhiali, lenti a contatto o altro trattamento, questo dovrebbe essere disponibile nel quadro di cure oftalmologiche finanziate dallo stato o dall’assicurazione.
Tutti noi abbiamo la responsabilità di assicurarci che la vista dei bambini abbia la priorità e che vengano forniti loro i servizi di cura degli occhi di cui necessitano. Con il supporto delle autorità sanitarie, dei genitori, dei tutori e degli insegnanti noi possiamo essere d’ispirazione per milioni di giovani di ogni dove a prendersi cura dei propri occhi.
ECOO ha prodotto una nuova infografica, che incoraggi a #LoveYourChildrensEyes che puoi scaricare:
ABOUT ECOO
Il Consiglio Europeo di Optometria e Ottica (ECOO) rappresenta gli interessi degli optometristi e degli ottici in Europa. I nostri membri sono le associazioni nazionali professionali provenienti da 25 paesi che tutti insieme rappresentano più di 200.000 ottici e optometristi. ECOO mira a promuovere la salute visiva pubblica oltre i confine e ad armonizzare gli standard clinici ed educative della pratica optometrica e ottica in tutta Europa.